Portfolio
Coaching - Revenue Management e distribuzione online
Hotel Pestalozzi Lugano
Durante il coaching la direzione è stata affiancata durante la stesura e l’implementazione della strategia di revenue management e distribuzione online, analizzando il mercato e studiando i migliori canali di vendita online dove essere presenti.
Inoltre è stata fatta un’analisi puntuale della mappa di distribuzione o e della tecnologia, per proporre delle soluzioni di ottimizzazione a livello di sistemi (PMS, Channel Manager, Booking Engine e RMS).
International au Lac Historic Lakeside Hotel
Partendo dallo studio dell’inventario camere e della concorrenza è stata creata una strategia di prezzi dinamica per adattarsi al meglio alla pressione si mercato durante le diverse stagionalità.
Coaching - Digital Marketing
Parco San Marco Hotels & Beach Resort
Affiancamento del dipartimento marketing a livello strategico nei seguenti ambiti:
Analisi e reportistica web e ottimizzazione sito web
Campagne digital marketing (Google Ads Brand Protection, Metasearch)
Ottimizzazione CRM e Email Marketing
Customer Journey
Sito Web (Easy Hotel CMS)
Hotel Delfino Lugano e Hotel la Meridiana Lake & Spa (Ascona)
Considerando il posizionamento di mercato, gli USP delle strutture (Unique Selling Proposition), il target di riferimento e le best practice di settore sono state implementate le seguenti attività: creazione alberatura, studio usability, bozza grafica, sviluppo del sito con CMS Easyhotel, creazione contenuti fotografici, video e testuali, SEO.
Real Estate
Polipark Riazzino
Studio di fattibilità per definire al meglio l’idea del progetto alberghiero all’interno del Polipark di Riazzino con apertura prevista ad aprile 2024:
Analisi di mercato
Individuazione posizionamento e differenziazione
Creazione di un concetto alberghiero che rispecchi le aspettative dei clienti target
Individuazione dei servizi extra alberghieri
Proposta di distribuzione degli spazi all’interno dell’ infrastruttura
Forecast e budget operativo realistico
DMO Project Management
Staygenerous.ch
Coordinamento delle attività per la creazione della Piattaforma Staygenerous.ch. per il progetto Albergo Diffuso del Monte Generoso (ADMG):
Immagine online
Vendita e distribuzione online
Digital Marketing
Revenue Management
Studi di posizionamento e Concept
Conca Bella Boutique Hotel & Wine Experience
Fin dalle prime fasi di analisi abbiamo guidato la trasformazione del Conca Bella di Vacallo nel primo Wine Hotel del Ticino.
Sfruttando la lunga tradizione e cultura enogastronomica si è deciso di rinnovare l'hotel, dalle camere agli spazi comuni, mantenendo un unico filo conduttore: il vino.
Sfruttando il network dell'hotel sono stati raccolti 112k con un campagna di Crowdfunding a sostegno dell'investimento finanziario.
Charme Hotel al Torchio
L’analisi condotta ha fornito ai gerenti gli strumenti necessari ad aprire l’hotel posizionandosi correttamente sui portali online e utilizzando i mezzi tecnologici più adatti ad una struttura di queste dimensioni e caratteristiche.
Branding
Collinetta Hotel & Ristorante
Rivisitazione del brand dell’hotel Collinetta di Ascona:
Nuovo Logo Hotel
Nuova immagine online coordinata
Brand Book
Automatizzazione e Smart Hospitality
6532 Smart Hotel Castione
Su richiesta della proprietà abbiamo eseguito l’analisi per individuare la migliore “tech stack” per il 6532 Smart Hotel di Castione (Ticino, Svizzera).
Dopo aver individuato l’architettura tecnologica, abbiamo implementato tutti i sistemi e le rispettive integrazioni per avviare una struttura completamente automatizzata. Attraverso lo Smartphone gli ospiti possono gestire tutto il loro customer journey dalla prenotazione all’accesso alla camera, dal pagamento al check-out.
- The First Design Smart Hotel in Ticino
Tecnologia
Hotel Bigatt (Lugano)
Per l’apertura dell’hotel Bigatt a Lugano Paradiso ci è stato commissionato uno studio delle migliori soluzioni tecnologiche per la gestione dell’hotel, la vendita e la distribuzione online:
PMS
Channel Manager
Booking Engine
CRO
Digital Guest Journey
Formazione continua
Executive Diploma in Hospitality
Director of E-Commerce
Organizzazione, gestione ammissioni e docenza del corso di formazione continua Executive Diploma in Hospitality Director of E-Commerce in collaborazione con Hotel & Gastro Union.
Durante il corso di formazione continua della durata complessiva di 16 giorni i partecipanti imparano come posizionare e vendere online una struttura ricettiva ed i suoi servizi, con l'obiettivo di aumentare il fatturato nel lungo periodo.
Next Generation Hospitality
Docenza di alcuni moduli all’interno del per percorso formativo Next Generation Hospitality. L’innovativa formazione promossa da Ticino Turismo con il sostegno dell'Ufficio per lo sviluppo economico del DFE, in partnership con la SUPSI e SHS Academy.
Seguendo l’esempio di successo di futour.net (2012-2015) e della Pop-up Academy Ticino (2019-2021), Next generation hospitality presenta un ciclo unico di studi dove avrai l’opportunità di usufruire della formazione integrata in un sistema di scuola universitaria professionale: